Pugliese nato a Salice Salentino il 31 gennaio 1962 e residente a Milano dal 1986. Esperto di Audit, Tax, Consulting e Financial Advisory, ha iniziato l’attività in Deloitte & Touche di Adolfo Mamoli, società di revisione internazionale, il 14 ottobre 1986. Nei 7 anni di permanenza in Deloitte, sotto la guida del manager Maria Teresa Dal Cero ha seguito numerosi clienti, molti di caratura internazionale e quotati in borsa tra cui, Dow Chemical Group, Basf Group, Edison Power Italy, Tioxide Group, Jodi Vender Group, Assiteca Group, Ifitalia (BNL Bank Group), Arner Bank, Volvo Trucs, John Deere, Fiat ed Eni.
Nel 1992 Biscozzi viene iscritto nel Registro dei Revisori Contabili istituito tramite il D.Lgs 27 gennaio 1992, n. 88.
Nel 1994 esce da Deloitte & Touche in qualità di Junior Manager per approdare presso lo Studio Biscozzi Fantozzi (ora Biscozzi Nobili) in particolare per seguire la privatizzazione della Cofiri ( Finanziaria del Gruppo Iri) assistendo il Prof. Gabrielli ( ex amministratore Delegato di ABN AMBRO) in questa operazione ed il Gruppo Americano Waste Management per acquisizioni societarie.
Nel gennaio del 1995 viene chiamato da Lorenzo Penca allora Presidente della Società di Revisione HLB per assisterlo nella fusione tra quest’ultima e Italaudit, altra società di revisione di proprietà di Centrobanca. Da questa fusione nasce Grant Thornton Spa che diventa nel giro di pochi anni una delle Società di revisione più importanti in Italia e grazie all’apporto di Biscozzi, Grant Thornton SpA acquisisce tra il 1995 ed il 1997 importanti clienti tra cui: Gruppo Ansaldo, Finmeccanica, Onama, Piaggio, Saeco, Gaggia, Also Enervit, Banca Antonveneta, Casinò di Campione d’Italia, Casinò Caraibe (Suisse Tunisia), AXA Assicurazioni, Diesel, HIT, Gianfranco Ferré, Class Editori, Mondadori, Inter Football Club, Roma Football Club, Parma Football Club, Udinese Football Club, Bari Football Club, Lecce Football Club, Eurofinance Mosnarbank, Gazprom. In particolare Biscozzi segue sin dai primi passi la quotazione in Borsa del Gruppo Saeco di Sergio Zappella e Artur Smith.
Nel 1997, visto il successo ottenuto da Grant Thornton SpA viene chiamato dalla casa madre londinese per costituire in Italia la società di consulenza del Gruppo Grant Thornton in Italia. Biscozzi lascia dopo 11 anni la revisione e costituisce insieme ad importanti soci tra cui Emilio Gnutti e Centrobanca, la Grant Thornton Impresa SpA che sotto la direzione di Biscozzi in qualità di Amministratore Delegato nel giro di pochi anni, dal 1997 al 2003, diventerà una delle prime società di consulenza a livello nazionale ed internazionale con 120 collaboratori e dipendenti, 40 partners, 24 società operative e oltre 20 milioni euro di fatturato. Tra i principali clienti acquisiti e seguiti ricordiamo Eurofinance Mosnarbank, Gazprom, Jugopetrol, Corinex, Citroen, Saeco Group, Damiani Gioielli, Federazione di Calcio Croata, Waste Management, Seat Pagine Gialle, Gruppo Siderurgico Emilio Riva e per quest’ultimo segue numerose due Diligence per acquisizioni e dismissioni di società.
Nel marzo del 1998, dopo l’uscita di Cesare Romiti dal Gruppo Fiat, in seguito alla costituzione della Miotir ( poi divenuta Investimenti Infrastrutture SpA ) holding di controllo di numerose Società tra cui Gemina Spa, Aeroporti di Roma, Impregilo, Biscozzi viene chiamato come sindaco effettivo di questa società e vi rimane sino al 2007. In questi anni condivide in questa Società esperienze con illustri personaggi della finanza nazionale ed internazionale tra cui Maurizio Romiti, Gilberto Benetton, Gianni Mion, Claudio Sposito ( Fondo Clessidra), il Prof. Pietro Manzonetto e il dott. Paolo Andrea Colombo (ex Presidente di Enel) oltre a Cesare Romiti.
Negli stessi anni Biscozzi ricopre altre cariche di sindaco effettivo o Presidente del Collegio Sindacale di numerose Società del Gruppo Waste Management, del Gruppo Siderurgico Emilio Riva, dell’ISIP ( Associazione degli Investitori professionali) di Fineco ed altre minori.
A luglio del 2000 dalla Provincia di Milano guidata dal Polo delle Libertà, Biscozzi viene candidato ad entrare nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cariplo con Bruno Ermolli Presidente.
A Marzo del 2001 Biscozzi viene nominato Presidente dell’associazione Italia Romania, precedentemente presieduta dall’On. Luigi Baruffi e attraverso la stessa centinaia di aziende , tra cui Stefanel e Parmalat iniziano ad operare nel paese balcanico.
Nel luglio del 2006 Biscozzi costituisce il Gruppo Kenton & Miles, società che nel giro di pochi anni apre 82 uffici nel mondo ed annovera tra i partners e member firms personaggi di livello internazionale tra cui uno dei primi studi legali americani Maalouf Ashford & Talbot e seguendo centinaia di clienti internazionali e divenendo uno dei principali leader mondiali nei servizi di business consulting e advisory services. La Holding è società di diritto inglese con sede legale a Londra, mentre gli uffici operativi sono a Lugano, nella centralissima via Nassa.
Kenton & Miles fornisce ai clienti un servizio di assistenza e consulenza nei seguenti campi:
- Fusioni, scissioni, acquisizioni, conferimenti e affitti d’azienda
- Perizie e valutazioni d’azienda e marchi
- Giudizio di congruità sul valore o sul prezzo stabilito nell’ambito di operazioni sul capitale;
- Trasferimento/acquisizione di azioni
- Operazioni di LBO
- Riorganizzazioni societarie
- Ristrutturazioni del debito
- Organizzazione Aziendale
- Controllo di Gestione e Performance Management
- Costituzione e gestione di trust
- Studio delle situazioni aziendali e familiari ed elaborazione di idonei tax planning
- Consulenza generale sulle strategie fiscali nazionali ed internazionali
- Transfer pricing
- Controllo bilancio di esercizio annuali e infra – annuali
- Assistenza ai clienti nella fase di start up, di riorganizzazione e di altre operazioni straordinarie
- Assistenza nel settore fiscale per attività di revisione per società estere o branch di società italiane all’estero (attraverso ns consociata Kenton & Miles Audit )
- Due Diligence per acquisizioni e/o cessioni
- Scelta del tipo di società, redazione dello statuto sociale e compimento degli atti necessari alla costituzione ai sensi di norme generali e speciali di legge
- Internazionalizzazione delle imprese
- Consulenza e assistenza nell’individuazione e nell’utilizzo di strumenti di finanza agevolata a livello internazionale
- Marketing Strategico
